30 Giugno 2022

Esami di fine anno

Ecco finalmente arrivare uno di quei giorni che prepari e attendi per mesi, con timore e impazienza: il giorno dell’esame dei ragazzi!

E quando ci sei, ti rendi conto che in poche ore vieni di gran lunga ripagato per ogni fatica, per ogni goccia di sudore e per tutto l’impegno profuso nel raggiungere questo obiettivo.

Una festa che coinvolge non solo noi del Dojo Fujisan, ma anche i genitori, entusiasti spettatori dell’impegno e della tenacia dei loro figli.

È sempre stupefacente vedere ragazzi così giovani impegnarsi tanto a fondo e riuscire a dare così tanto… nelle respirazioni, nel tai sabaki, nelle tecniche, eseguite alla perfezione, con la sicurezza e la disinvoltura che noi adulti non avremo mai.

Bambini capaci di impugnare la spada con concentrata precisione, tutti raccolti nei loro movimenti, impeccabili e sincronizzati. Ragazze capaci di eseguire con entusiasmo ed energia un lungo e complesso kata di Jo, che gli adulti faticano ad apprendere, e che per loro è diventato naturale.

Esami davvero entusiasmanti, al di sopra delle aspettative di tutti, davanti ad una commissione decisamente speciale. Tutte le nostre Cinture Nere erano presenti: Il Maestro Gianluca Bertuccelli, l’Istruttore Francesco Tonarelli e soprattutto il Presidente Marianna Verona, figlia del compianto Maestro Verona, che del Padre onora non solo il nome, ma anche il talento sul tatami.

Guardi quei bambini con stupore ed ammirazione, e realizzi che il tuo Responsabile di Dojo non è solo un ottimo preparatore atletico, ma è un vero Maestro, capace di trasmettere anche ai più giovani una passione assoluta per l’arte marziale dell’Aikido e di infondere loro la fiducia e l’entusiasmo indispensabili a sostenere una prova tanto articolata, lunga e soddisfacente.

Il momento della consegna dei Diplomi è stato il culmine della cerimonia e il tanto atteso riconoscimento per il lavoro svolto e per la grande dedizione dimostrata da ragazze e bambini della Fujisan.

Il Presidente Marianna Verona e l’Istruttore Francesco Tonarelli si sono mostrati forse più emozionati dei giovani allievi, nel consegnare loro il meritato diploma.

La festa che è seguita e che ha visto partecipare tutte le famiglie ha rappresentato il coronamento di un anno difficile in cui abbiamo realizzato davvero tanto e che ci dà l’energia e l’entusiasmo per ripartire, a settembre, più carichi di sempre!

Contatti e Social
Maps eMail Whatsapp
Facebook Instagram TikTok
Telegram YouTube
Affiliazioni

Associazione Sportiva Dilettantistica Fujisan Maestro F. Verona

dojo affiliato all'associazione Aikikai d'Italia, Ente Morale D.P.R. 526 del 08/07/1978