Kenjutsu - La Spada giapponese

CORSO DI SPADA GIAPPONESE

Il corso di spada giapponese è rivolto sia a ragazzi ed adulti dai 13 anni in poi che desiderano imparare il maneggio della katana che a praticanti di arti marziali che intendono acquisire nozioni sull’uso di tale strumento al fine di approfondire il loro percorso marziale.

Questa disciplina insegna tuttora come valutare la distanza ottimale per lo scontro (ma–ai) e l’opportunità per attuare l’attacco (tsuki), nonché il controllo fisico e mentale sull'avversario e su se stessi (zanshin).

Capacità di concentrazione, rapidità nei movimenti, precisione millimetrica ed eleganza nelle movenze, sono solo alcune delle abilità più evidenti che tale pratica permette di acquisire.

Per i marzialisti più esigenti: silenzio della mente, come incremento alla velocità, e lentezza esasperata nei passaggi d’attenzione (Zanshin) e nei rinfoderi (Noto), per controbilanciare l’azione veloce (Yin-Yang).

Interiorizzazione del movimento, immagine dell’avversario e sviluppo dell’udito per percepire quando la spada, uscendo dal fodero, (Saya) produce ‘quel’ suono particolare, completano in modo singolare questo stile e la maturazione tecnica ed interiore di chi lo pratica.

Non è richiesta dallo stile una particolare resistenza fisica.

In questa PAGINA ci sono tutte le informazioni su costi e orari.

Kenjutsu
Contatti e Social
Maps eMail Whatsapp
Facebook Instagram TikTok
Telegram Odyssee YouTube
Affiliazioni
Aikikai d'Italia
Progetto AIKI
OPES Italia